I nostri servizi

Presso il nostro Centro si applicano le seguenti psicoterapie per adulti, bambini e ragazzi:

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale è un approccio che ha dimostrato di essere efficace per una vasta gamma di psicopatologie. Paziente e psicoterapueta lavorano insieme per identificare e comprendere i problemi in termini di rapporto tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Il trattamento generalmente si concentra sulla difficoltà nel qui e ora. Insieme sviluppano una visione condivisa del problema dell'individuo.Questo porta poi alla identificazione degli obiettivi terapeutici specifici per ogni paziente limitati nel tempo e le strategie per raggiungere tali obiettivi che sono continuamente monitorate e valutate.
 

Schema Therapy

La Schema Therapy attribuisce un grande valore alle emozioni, cerca nei rapporti primari avuti nell'infanzia l'origine delle difficoltà attuali, utilizza il rapporto tra terapeuta e paziente come veicolo di cambiamento.Il focus è il concetto di "schema maladattivo precoce", ossia un tema costituito da ricordi, emozioni e sensazioni che viene elaborato lungo tutto l'arco della propria vita, che genera disagio. La Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell'alimentazione, problemi di coppia.E' dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità, in particolar modo il Disturbo Borderline di personalità.

EMDR

EMDR è un acronimo per Eye Movement Desensitization and Reprocessing (desensibilizzazione e rielaborazione dell'informazione attraverso i movimenti oculari). È una tecnica scientificamente validata, che da la possibilità al nostro cervello di auto-riparare i danni provocati da traumi emotivi e/o fisici; è uno strumento terapeutico che risulta efficace per il trattamento delle situazioni di disagio emotivo causato da esperienze di vita dolorose, che non si riescono a superare. 

Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni

La terapia di coppia focalizzata sulle emozioni è un importante approccio psicoterapeutico studiato per le coppie e le famiglie che vivono gravi problemi legati alle interazioni affettive. Formulato nel 1980 da Leslie Greenberg e Sue Johnson, la EFT intreccia la Teoria delle emozioni con la Teoria dell'Attaccamento, basandosi sull'idea che le emozioni abbiano in sé un grande potenziale il quale, se attivato, può aiutare il paziente a cambiare i propri stati emotivi negativi ed affrontare relazioni affettive vissute come problematiche e insoddisfacenti. La EFT si è diffusa in tutto il mondo grazie ai suoi risultati: 7 coppie su 10, infatti, hanno beneficiato positivamente della Terapia riuscendo a riacquistare una relazione affettiva sana.