Chi siamo

Chi siamo:





dott. Andrea Ruozzi, psicologo e psicoterapeuta, svolge attività libero professionale da diversi anni nel territorio reggiano. Specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC di Verona e Terapeuta EMDR.

Nel 2012/2013 ha frequentato il Training Internazionale per diventare Terapeuti per la Schema Therapy
Dal 2009 al 2011 ha frequentato, Schesìs presso l'AUSL 2 di Lucca, scuola umanistico scientifica per la salute mentale conseguendo le qualifiche di:

  • Esperto in Gestione Umanistico-Scientifica dei Servizi per la Salute Mentale

  • Esperto in Psicopatologia del Carattere e Relazione Terapeutica

  • Esperto in Fenomenologia degli stati alterati di coscienza e psicopatologia esperienziale;

Socio della Societa` Italiana per la Schema Therapy S.I.S.T. Sì occupa principalmente di disturbi d'ansia, dell'umore, del sonno, del comportamento alimentare, disturbi di personalità, disturbi sessuali, gestione della conflittualità nella coppia, disagio psicologico in età adolescenziale.

Dott.ssa Alessandra Benedetti Laureata in Medicina e Chirurgia presso l' Università di Pisa nel 1989, Specializzata in Psichiatria presso l' Università di Pisa nel 1993,Dottore di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica presso l'Università di Pisa (2002), Assegni di Ricerca presso l'Università di Pisa (2002 e 2005) Specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Italiana di Psicoterapia Cognitiva di Roma (2012)

Istruttore di "Interventi basati sulla Mindfulness" presso IGB, Scuola Italiana di Psicoterapia Cognitiva di Roma (2013)

Durante il corso di Specializzazione e il Dottorato di Ricerca ho eseguito ricerche cliniche su Depressione, Disturbo Bipolare, Tossicodipendenze, Disturbo di Panico, screening della depressione in pazienti reumatologici, sperimentazioni di fase III e IV su farmaci antidepressivi, stabilizzatori dell'umore e antipsicotici. Ho inoltre contribuito all'ideazione e alla messa a punto di metodologie standardizzate di raccolta dati nel campo dei Disturbi Affettivi e di Ansia e alla elaborazione statistica dei datie alla stesura di articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Da quando mi sono laureata ho frequentato i Reparti di Degenza, il Day-Hospital e l'Ambulatorio della Clinica Psichiatrica di Pisa, e nel 2000 e 2001 ho lavorato come medico sostituto al SerT di Sarzana.

La mia attività principale è quella libero-professionale ambulatoriale nell'ambito della quale mi occupo della diagnosi e del trattamento farmacologico dei disturbi mentali dell'adulto. Da vari anni dedico parte della mia attività ambulatoriale e della formazione scientifica alla psicoterapia cognitiva, con particolare interesse alle psicoterapie "di terza generazione", incluse l'Acceptance and Commitment Therapy e la Mindfulness. Dal 2014 conduco protocolli di riduzione dello stress tramite la Mindfulness.